“Argentovivo” la canzone di Daniele Silvestri è un pugno nello stomaco.

Antonio

Antonio

Feb 07, 2019 — 2 mins per leggerlo


Al Festival di Sanremo 2019 si è esibito Daniele Silvestri  con la canzone argentovivo, cantata con il rapper Rancore e Manuel Agnellifrontman degli Afterhours.

Il testo parla dei giovani appartenenti alla generazione Z, cioè i nati tra gli anni 1995-2010, e i problemi con la società attuale.

Ho sedici anni Ma è già più di dieci Che ho smesso di credere Che ci sia ancora qualcosa là Fuori


Ad un primo ascolto la canzone di Silvestri è un pugno nello stomaco che ci porta ad un naturale distacco.

Poi per chi, come me, è solito ascoltare il cantante romano sa che i suoi testi non sono mai banali ed è per questo che gli dovevo un secondo, terzo, quarto e quinto ascolto.

Una volta compreso ed accettato il senso della canzone ho deciso di quantificare quanto cantato da Silvestri, Agnelli e Rancore.

Avete preso un bambino che Non stava mai fermo L’avete messo da solo Davanti a uno schermo E adesso vi domandate se sia normale Se il solo mondo che apprezzo È un mondo Virtuale Io che ero argento vivo Dottore Io così agitato, così sbagliato Con così poca attenzione


Aumento di casi di ADHD negli Stati Uniti

Aumento di casi di ADHD negli Stati Uniti

In uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance dal titolo “The Attentional Cost of Receiving a Cell Notification“, si è evidenziato quanto l’arrivo di una notifica possa distrarci e compromettere i risultati di una qualsiasi attività.

Una curiosità: a voi quante notifiche vi arrivano al giorno?

Nella tasca un apparecchio Specchio di quest’inferno Dove viaggio, dove vivo, dove mangio



Essere nato nel ’86 mi ha permesso di conoscere lo stretto necessario del mondo reale prima di catapultarmi anima e corpo nel mondo digitale. Banalmente, sono tra quelli che a 16 anni giocava a calcio per strada e aspettava la christmas card della Vodafone per inviare più di 100 messaggi al giorno.

Oggi, ho gruppi Whatsapp che i 100 messaggi li raggiungono in appena 20 minuti.

È un mondo nato dall’arte Per questo artificiale In fondo è un mondo Virtuoso Forse per questo virtuale


In questo mondo “virtuoso e virtuale” che valore hanno i ragazzi della generazione Z?

44 miliardi di dollari potenziali solo negli Stati Uniti, ed è una generazione sempre connessa, abituata ad acquistare online e disposta ad investire più della metà di quanto guadagna al mese. (fonte)

I brand lo sanno ed è per questo che stanno spostando i loro budget di advertising verso il digital, la “vera casa” della generazione Z.

Insomma sembra che la generazione Z sia nata argento(vivo) per poi diventare, per qualcuno, oro puro.

Ora non ci tocca far altro che capire a che prezzo.


Grazie per la lettura, alla prossima.


sanremo
Prossima lettura

Sanremo: ecco tutti i numeri social del Festival 2019

Ecco tutti i numeri social del Festival di Sanremo 2019

Potrebbe piacerti

Facebook F82019: riflessioni a caldo

Cosa ne penso dell'edizione 2019 del f8, il summit di Facebook