Quanto sono “LIVE” i politici italiani su Facebook?

Il numero di video live su Facebook aumenta di anno in anno, vediamo come e quanto i politici italiano lo utilizzano.

Se l’ultima volta abbiamo visto “cosa” (con questi risultati), ora vediamo “come” i politici italiano utilizzano Facebook. In particolar modo, concentrandoci sui video live

Perché proprio i live? In un articolo pubblicato nel giugno 2017, Facebook prospettava un incremento progressivo a breve termine dei video live, con un conseguente maggior numero di visualizzazioni e interazioni.

Facebook  06/2017

Chi, a partire dall’inizio del 2018, tra Matteo Salvini, Luigi Di Maio e Matteo Renzi ha utilizzato principalmente questa forma di SocialTV di Facebook rispetto ad un post standard?

Non è un caso che nel mese di febbraio, in piena campagna elettorale, l’utilizzo dei live da parte dei politici risulti più alto rispetto ai restanti mesi dell’anno.

Vi immaginate la faccia di Renzi se scoprisse che il numero dei suoi live, nettamente inferiore rispetto a quello dei suoi rivali, potrebbe aver influenzato il risultato delle elezioni?

Ad ogni modo, è impossibile negare che l’uomo del momento, sui social e non solo, sia Matteo Salvini: per questa ragione, ho deciso di approfondire la distribuzione, sia quotidiana che oraria con i relativi commenti, delle sue apparizioni.

Interessante è la scelta di presenziare su facebook in misura maggiore nella fascia oraria 12-15; probabilmente, allo scopo di colpire un target di elettori specifico. Quale, secondo voi? 😉

Grazie per la lettura.