Insigne, Adidas e i branded content: cosa non fare

Perché i post sponsorizzati da Adidas sul profilo ufficiale di Lorenzo Insigne su Instagram non funzionano?

Questo inizio di stagione sta rappresentando un vero e proprio magic moment per il calciatore del Napoli Lorenzo Insigne!

Lorenzo Insigne - Novembre 2018

I risultati ottenuti, gli assist e, soprattutto, i gol stanno contribuendo ad incrementare notevolmente il numero di followers su Instagram del folletto di Frattamaggiore.

Followers instagram Lorenzo Insigne

Il mese di Ottobre, con i gol al Liverpool e PSG, ha rappresentato il mese con maggiore guadagno; sono, infatti, 77K i followers in più rispetto al mese precedente. 

I numeri in costante crescita, sia sul campo che sui social, hanno spinto Adidas a stringere, lo scorso maggio, un accordo di sponsorizzazione con il calciatore del Napoli. 

Su Instagram, infatti, Insigne, nel periodo analizzato, dal 1 agosto al 1 novembre, ha pubblicato ben 28 posts di cui 12 brandizzati (branded content)!

Con contenuti brandizzati si intendono i contenuti di un creatore o editore che presentano un partner commerciale o ne sono influenzati a seguito di uno scambio di valore (ad esempio, nel caso in cui il partner commerciale abbia pagato il creatore o l’editore).
Le nostre normative richiedono ai creatori e agli editori di taggare i partner commerciali nei post con contenuti brandizzati, quando si verifica uno scambio di valore tra un creatore o editore e un partner commerciale.

Instagram

Analizzando i dati del mese di ottobre, si nota subito che l’Engagement Rate* (ER) dei post spontanei è decisamente maggiore rispetto a quello dei post sponsorizzati. Ecco un breve dettaglio:

DataER SpontaneoER Sponsorizzato
04-10-201822%
05-10-20184.5%
08-10-201814.5%
15-10-201814.3%9.2%
17-10-20188.7%
23-10-201812.2%
25-10-201815%
27-10-201810.3%
31-10-2018
18.4%6.3%

La media dei valori di ER per i post spontanei è di 16,6% mentre, quella dei post sponsorizzati è di 7,8%, praticamente quasi la metà.

Ma quindi i post brandizzati sono meno performanti dei post spontanei? Si! No! Dipende!

Nel caso specifico, il problema, a mio avviso, sta nelle parole utilizzate e nella differenza di “sentiment” tra i post normalmente postati da Lorenzo Insigne e quelli sponsorizzati. Ecco alcuni esempi:

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Tanti auguri Diego! 💙

Un post condiviso da Lorenzo Insigne (@lorinsigneofficial) in data:

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A domani amico @marco_verratti92! PSG – NAPOLI

Un post condiviso da Lorenzo Insigne (@lorinsigneofficial) in data:

Quanto pare il principio resta sempre lo stesso…

The best marketing doesn’t feel like marketing.

Tom Fishburne

Grazie per la lettura, alla prossima.


N.B. Engagement Rate (ER) é un indice percentuale che si calcola nel seguente modo:
((Like+Comment) / numero di followers) * 100